Tipo di estintore da installare in un'autovettura
Per motivi di sicurezza, la legge suggerisce agli automobilisti di dotare le loro auto di un estintore. Si tratta di uno strumento utile per spegnere un incendio, sia in casa che in auto. A differenza degli estintori per le case e i luoghi pubblici, gli estintori per auto sono generalmente di piccole dimensioni, ma hanno tutti gli stessi principi di funzionamento. Che tipo di estintore è adatto al vostro voiture? La risposta è nel resto di questo articolo.
Importanza dell'installazione di un estintore nel veicolo
L'installazione di un estintore in un'automobile ha molti vantaggi. Infatti, disponendo di un estintore nel veicolo, è possibile contenere e controllare molto rapidamente un incendio causato da una breve cottura nei cavi o dal surriscaldamento di una parte meccanica. Inoltre, grazie a questo strumento di sicurezza, potrete risolvere gli incidenti sulla pompa della benzina o intervenire su un incendio causato da un tubo forato e versare carburante sul motore caldo.
Un altro vantaggio di avere un estintore nella vostra auto è che vi permetterà di reagire rapidamente in caso di incendio in un veicolo diverso dal vostro, ad esempio in caso di incidente. Fondamentalmente, questo strumento di sicurezza vi aiuterà a salvare la vostra auto e anche quella degli altri, limitando al contempo i danni materiali molto costosi.
Tipo di estintore adattato alla vostra auto
Esistono quattro categorie principali di estintori: estintore a schiuma, estintore chimico a secco, estintore a ghiaccio secco, estintore ad acqua e additivi. Ogni tipo di estintore può essere utilizzato in una determinata classe di incendio. A differenza degli estintori ad acqua e a schiuma, che sono efficaci sugli incendi di classe A e B, gli estintori a ghiaccio secco estinguono tutte le classi di fiamme. Per quanto riguarda l'estintore a polvere secca, esso spegne gli incendi di classe A, B, C e F.
Per la sua versatilità, si raccomanda spesso di dotare un'auto di un estintore a polvere. Preferite i modelli omologati NF, EN3, PED 97/23/CE, in quanto sono dotati di manometro e di un guscio anticorrosione. Inoltre, un estintore a polvere approvato per auto è efficace sulla maggior parte degli incendi che si verificano sulle auto.
Inoltre, per l'acquisto dell'estintore per auto, consigliamo un modello portatile da 1 chilo di polvere secca, in quanto è facile da installare e occupa poco spazio. In alternativa, si può optare per il modello con una capacità di 2 chili e un guscio antiruggine, in quanto è pratico da usare. Per quanto riguarda l'installazione, è meglio posizionare l'estintore in un luogo facilmente accessibile. È possibile collocarlo nell'abitacolo dell'auto o sotto il sedile del passeggero.
Uso e manutenzione di un estintore per auto
L'estintore è uno strumento di sicurezza affidabile, il cui uso e la cui manutenzione devono essere padroneggiati.
Come si utilizza?
Per utilizzare l'estintore a polvere davanti al fuoco di un'auto, bisogna prima scuoterlo e poi tirare il perno. Tenere il contenitore dell'estintore in una mano e mettere la seconda sul tubo flessibile in modo che sia lontano dalla vostra posizione, quindi mirare al fondo delle fiamme. Poi premere la maniglia per rilasciare la sostanza estinguente. Procedere con impulsi ripetuti, quindi verificare che le fiamme siano spente.
Come fa l'entretenir?
La manutenzione di un estintore per auto consiste nel controllo di una serie di parametri. Da un lato, si dovrebbe controllare che il manometro sia nella zona verde. D'altra parte, si dovrebbe controllare la data di scadenza se è sul contenitore dell'estintore. Si noti che se il manometro è nella zona rossa, allora si dovrebbe considerare la possibilità di cambiare l'estintore.